encuentro01

Il quartetto del concerto "Encuerto en Tánger" perpetua un'antica e orgogliosa tradizione nata nell'epoca dell'Andalusia felice, un tempo in cui gli ebrei e i musulmani, ospiti della Spagna cristiana crearono poesia e musica con una simbiosi e una semplicità straordinaria.
Tahar Ben Jelloun

Sulla via di Tarifa

Tangeri Café Orchestra

Dir. Jamal Ouassini

Dopo gli ottimi successi del progetto Tingitana, che ha visto la Tangeri Café Orchestra esibirsi nei più prestigiosi teatri e festival d’ Italia e del Mediterraneo, l’Orchestra, in attesa dell'uscita del secondo album, torna con il nuovo progetto “Sulla via di Tarifa” diretto dal violinista tangerino Jamal Ouassini, uno straordinario e coinvolgente spettacolo ricco di suggestioni, un inno al Mediterraneo e alla sua ricchezza culturale, un percorso artistico che spazia dal Maghreb alla Grecia, dalla Sicilia alla Andalusia.
Gli strumenti musicali coinvolti sono rappresentativi dei diversi paesi del Mediterraneo a cui si aggiunge l’affascinante arte dello zapateado; così come le voci soliste di Omar Benlamlih, Vaggelis Merkouris e Sensi de Carlos dialogano in arabo, bizantino e spagnolo spaziando tra stili multiformi. Ne risulta un universo di suoni e d’immagini, un ponte tra le due sponde del Mediterraneo.
“Sulla via di Tarifa” vuole essere anche un diretto incontro con il pubblico nelle piazze e nei teatri, per coinvolgerlo e coglierne l’espressività, interscambiare le proprie espressioni culturali affinché si trascenda il puro intrattenimento lasciando spazio al coinvolgimento
Per la stagione 2011 l’Orchestra vede la speciale partecipazione di due grandi ballerini: el bailaor Flamenco Augustin Barajas e Gaia Scuderi. Agustin Barajas, ballerino di Granada che ha portato l'arte flamenca in tutto il mondo scuotendo grandi successi, dal Giappone agli Stati uniti, dall’ India al Sud America.
Gaia Scuderi, danzatrice e coreografa inizia lo studio della danza nel 1981 seguendo corsi di danza classica, contemporanea e Graham presso la scuola Daria Collins.
Dal 1994 si esibisce nei migliori Teatri in Italia e all’ estero.
Viene considerata dalla critica una delle migliori soliste in Europa, in particolare per l’originale reinterpretazione della danza araba in chiave contemporanea.

Link video:
http://www.youtube.com/watch?v=SMn3fxgdmXc
http://www.youtube.com/watch?v=oNbxrGIadvM
http://www.youtube.com/watch?v=7jWf‐VVGTJQ
http://youtu.be/QBmm7l7sCCM

Ziryab - Via PRATIVECCHI 21/D CAVRIAGO (REGGIO EMILIA) | Tel +39 3356186833 info@ziryab.it P. IVA 02153800350