Yatra

Viaggio musicale dall'India al Bacino del Mediterraneo di Jamal Ouassini.

 

Yatra - progetto musicale di Jamal Ouassini - in hindi significa viaggio o passaggio da un luogo ad un altro più lontano.

Il progetto è nato spontaneamente dall'incontro con alcuni musicisti indiani, in particolar modo il tablista Arup Kanti Das e il sitarista Ashanka Sen .

L'ensemble propone un repertorio ricco e variegato sia con forme musicali della tradizione classica araba (Samai, Tahmila, Longa ecc...) sia della tradizione popolare del nord africa e, infine, musiche originali composte appositamente per questo progetto.

YatraIn questo concerto, si lascia ampio spazio all'improvvisazione dove, con naturalezza e semplicità, il kanoun dialoga con le tabla indiane, il violino e il liuto arabo con il canto indiano alternati da intensissimi assoli di percussioni indiane e arabe.

La musica, quindi, ci offre un viaggio immaginario nello spazio e nel tempo, un'opportunità per ritrovare il legame ancestrale che lega tutti i popoli, dalla lontana India, passando per il Medio Oriente e approdando nel Mediterraneo.

Hanno partecipato a Yatra come special guest:

Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi,Gianluca Petrella, Malay Ghosh, Abdessalam Naiti, Ashanka Sen.

JAMAL OUASSINI – Violino , voce e percussioni

ARUP KANTI DAS- Tabla indiana e voce

ABDESSLAM NAITI - Kanun

DRISS MOUIH - Darabuka (percussioni)

Special guest- Jeff Warren Sax soprano e flauto traverso

Ziryab - Via PRATIVECCHI 21/D CAVRIAGO (REGGIO EMILIA) | Tel +39 3356186833 info@ziryab.it P. IVA 02153800350