Tangeri Cafè Orchestra

Dir. Jamal Ouassini

"La musica é silenzio che si è fatto luce. I suoni di Jamal Ouassini sono come perle brillanti e trasparenti che ci illuminano nel buio della notte, quella notte che stiamo attraversando, lungo le nostre incomprensioni, lungo le nostre solitarie defezioni. Ascoltare questa musica va ben oltre il piacere dei suoni, ci insegna, ci illumina: perché in fondo ci dice che è bello vivere insieme. Poeti, saltimbanchi, giocolieri, musicisti, filosofi e letterati, donne e uomini, raccontateci che è ancora bello vivere insieme! Balliamo, cantiamo su questo tappeto steso dai mille suoni, dalle mille lingue, dai mille canti, in nome di una fratellanza ritrovata!" Khaled Fouad Allam, Marzo 2006

Tangeri Cafè OrchestraLa straordinaria atmosfera urbana di Tangeri è la fondamentale fonte d'ispirazione di Jamal Ouassini - violinista e compositore, figlio di questa città, per questa nuova formazione la "Tangeri Cafè Orchestra".
La Tangeri Cafè Orchestra, che prende il nome dall'omonimo caffè della città, (Kahwa Tanja, luogo di ritrovo dei musicisti negli anni 70) è un nucleo di otto musicisti, marocchini , spagnoli e italiani di diversa estrazione musicale.
Tangeri Cafè OrchestraPartendo dai ritmi e dalle melodie arabe e flamenche, l'ensemble sviluppa uno stile proprio di composizioni originali con l'utilizzo di una strumentazione rigorosamente acustica.
La musica della Tangeri Cafè Orchestra è una musica di fusione, che pur rimanendo legata alle tradizioni, quali risultato di sedimentazioni storico – culturali, guarda "al di là del mare", intessendo nuove sonorità e ritmiche arricchite dal dialogo con altri linguaggi musicali.

Video: "Rhizlane" dall'album Tingitana

 

 

Video: "Al Hambra" dall'album Tingitana

Ziryab - Via PRATIVECCHI 21/D CAVRIAGO (REGGIO EMILIA) | Tel +39 3356186833 info@ziryab.it P. IVA 02153800350